Lettera di Natale

Gentili Signore, Egregi Signori,

È proseguita molto attivamente, anche nel 2024, la nostra collaborazione con la Clinica ostetrica di Honorine Soma e le ONG Yelemani di Blandine Sankara e Zoodo di Balguissa Maïga, nonostante la situazione di grave instabilità che continua a caratterizzare il Burkina Faso, segnata da violenza, alto numero di rifugiati interni, povertà e fame.

A Farakoba, nel sud del Paese, opera dal 2017 la “Clinica Wolobougou”, creata dalla levatrice Honorine Soma per offrire assistenza ostetrica e ginecologica alle donne della regione. La struttura fornisce anche cure infermieristiche ambulatoriali tramite un’ambulanza itinerante, denominata clinique poussière, che si reca nei villaggi più discosti per fornire assistenza sanitaria. In una regione rurale di circa 100’000 abitanti, la Clinica attuale soddisfa solo in minima parte i bisogni del territorio e non permette di fornire delle cure mediche specialistiche. Il progetto prevede la trasformazione dell’attuale Clinica in Centro medico-chirurgico, convenzionato con lo Stato. Il progetto è stato elaborato dallo studio Bardelli Architetti Associati di Locarno in collaborazione con l’architetto burkinabé Léon Bonzi. Il costo della costruzione, che include l’edificio principale e uno stabile amministrativo, è stimato a 690’000 CHF. Beogo coprirà l’85% dei costi di costruzione pari a 580’000 CHF, importo che verrà finanziato con mezzi propri e con donazioni che si spera di ricevere dai soci e da enti pubblici e privati. Attualmente rimane un fabbisogno scoperto di 130’000 CHF.

È per questa ragione che ci rivolgiamo alla vostra attenzione nella speranza che, anche grazie a una eventuale donazione, potremo continuare a finanziare i progetti in Burkina Faso.
Vi ringraziamo per l’attenzione e vi porgiamo i migliori auguri per le festività natalizie e per il Nuovo Anno.
Con i più cordiali saluti.

A nome del Comitato di Beogo
Franco Losa
presidente

(dicembre 2024)