Il Burkina Faso

Informazioni

Il Burkina Faso, in precedenza Repubblica dell’Alto Volta, è uno stato (di 274 200 km² di superficie e di oltre 22 000 000 di abitanti nel 2022 dell’Africa occidentale privo di sbocchi sul mare e confinante con Mali a nord, Niger a est, Benin a sud-est, Togo e Ghana a sud e Costa d’Avorio a sud-ovest.
È una repubblica. Dapprima colonia, ottenne l’indipendenza dalla Francia nel 1960 e divenne Repubblica dell’Alto Volta. Il nome attuale, Burkina Faso, fu istituito il 4 agosto 1984 dal presidente Thomas Sankara, e significa “la terra degli uomini integri” in moré e in bambara, parlate rispettivamente dall’etnia mossi e dall’etnia dioula.

 

Morfologia

L’altitudine media del Burkina Faso è di 400 m, la maggior parte del territorio del Burkina Faso è pianeggiante, in alcune zone mosso da poche colline. Il sudovest è invece dominato da un massiccio di arenaria; qui si trova la più alta vetta del paese, il Ténakourou (749 m s.l.m.). I bordi del massiccio sono costituiti da ripide scarpate, con dislivelli fino a 150 m.

 

Idrografia

Il vecchio nome del paese, Alto Volta, si doveva a quattro importanti fiumi che ne attraversano il territorio: il Comoé, il Mouhoun (precedentemente chiamato Volta Nero), il Nakambé (“Volta Bianco”) e il Nazinon (“Volta Rosso”). Il Mouhoun e il Comoé sono i due unici corsi d’acqua con presenza di acqua tutto l’anno.
Il bacino del fiume Niger costituisce il 72% della superficie del Paese. I tributari (Béli, Gorouol, Goudébo e Dargol) hanno andamento stagionale; sono in secca per circa metà dell’anno, ma possono anche causare notevoli inondazioni.
Fra i numerosi laghi del Burkina Faso, i principali sono il Tingrela, il Bam e il Dem, oltre ai grandi bacini di Oursi, Béli, Yomboli e Markoye.

 

Clima

Il clima del Burkina Faso è principalmente tropicale, con due stagioni distinte: la stagione delle piogge, da maggio-giugno a settembre (più breve nel nord), con precipitazioni comprese fra i 600 e i 900 mm; e la stagione secca, in cui soffia l’harmattan, un vento secco e caldo proveniente dal Sahara.
(fonte: Wikipedia)

Zone di intervento

Beogo finanzia progetti di Zoodo a Ouahigouya, nel nord del Paese, e in una decina di villaggi situati in un raggio di 30 km attorno a Ouahigouya. Nella capitale Ouagadougou sostiene i progetti di Yelemani  e di Zoodo.

Consigli pratici

Viaggiare in Burkina

Da sempre l’uomo occidentale, ‘civilizzato’, ha osservato e giudicato le popolazioni del sud dall’alto della sua supposta superiorità. Ha interpretato idee, comportamenti e visioni del mondo completamente diverse dai suoi considerandoli primitivi, irrazionali, ancorati nel tempo. Questo atteggiamento arrogante si chiama “etnocentrismo”, cioé essere centrati solo sulla propria concezione del mondo senza poterne uscire e soprattutto senza accorgersi che questa é solamente una delle possibili concezioni del mondo.

Quando viaggiamo attraverso il continente africano siamo inevitabilmente colpiti e sorpresi da un’infinità di cose. Spessissimo quello che la gente dice o fa ci sembra incomprensibile, senza senso. La sfida che un viaggio di questo tipo ci propone è di togliere o cambiare gli “occhiali” attraverso i quali guardiamo il mondo. Cerchiamo di essere curiosi e aperti a nuovi modi di fare, di non giudicare, di capire le motivazioni che stanno dietro alle azioni della gente che incontriamo. Cerchiamo di approfittare di quest’occasione per rimetterci in questione!

 

Formalità doganali

Ambasciata del Burkina Faso a Ginevra
Rappresentanza svizzera in Burkina Faso

 

Vaccinazioni

Per recarsi in Burkina Faso è obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla. Altre malattie sono comunque presenti allo stato endemico: malaria, tifo, meningite ecc. per cui si consiglia di prendere contatto con il proprio medico curante per valutare l’opportunità di vaccinazioni o cure preventive. Si consiglia pure di consultare il sito safetravel.ch

 

Zoodo

Association Zoodo pour la Promotion de la Femme
BP 124 Ouahigouya
Burkina Faso
maiga.mariam89@gmail.com
Telefono: 00226 40 55 30 86

Collegamenti utili