In Burkina Faso è tornata la fame

Cari amici di Beogo,

Per parecchi mesi abbiamo esitato a parlare della situazione di carestia in cui versano i nostri villaggi. Visto che la situazione peggiora di giorno in giorno ci rivolgiamo a voi per chiedervi un aiuto a favore delle persone anziane e dei bambini. La carestia è dovuta alla siccità causata dalla scarsità delle precipitazioni nella stagione piovosa. Questa mancanza di acqua, oltre a ridurre il raccolto, impedisce ai contadini di svolgere le attività orticole nella stagione secca. Sono costretti quindi a consumare il raccolto e non possono vendere quella parte che permetteva loro di disporre di un po’ di denaro. Tutto questo significa fame e povertà.

Questa situazione, negli ultimi due mesi, ha portato al raddoppio del prezzo dei cereali. Zoodo ha iniziato una collaborazione con il PAM (Programma Alimentare Mondiale) che permette alle popolazioni di coltivare i loro campi e di beneficiare di cibo o denaro. È un programma di 6 mesi, per coprire il periodo che precede la stagione piovosa (sempre sperando che piova!). Questo programma prende a carico solo le persone abili al lavoro, escludendo i più deboli (anziani, bambini, malati, disabili ecc.). Tuttavia la distribuzione non è ancora iniziata a causa di lungaggini amministrative. Le donne chiedono cibo, anche solo minestre a base di cereali e spesso si recano nelle zone aurifere, nella speranza di trovare un po’ di oro, ma andando incontro a numerose insidie. Per coordinare il progetto PAM Zoodo ha assunto una stagiaire, ma occorre un aiuto urgente.

Grazie a tutti per la vostra comprensione.

Mariam Maiga
direttrice di Zoodo
(aprile 2012)

In risposta a questo appello Beogo ha sbloccato un Fondo d’urgenza di 3’000’000 FCFA che permetterà di fronteggiare i bisogni immediati ed ha previsto un aiuto supplementare se dovesse essere necessario.