Dieci anni di cooperazione in Burkina Faso

IMG_6380b

Per sottolineare i nostri primi dieci anni di vita, venerdì 22 agosto 2014, presso l’Agriturismo Al Saliciolo di Tenero, abbiamo organizzato una serata alla presenza di Mariam Maïga e di un centinaio di membri e amici dell’Associazione.
In un primo momento gli ospiti hanno gustato una cena a buffet alla quale è seguita un conferenza di Mariam Maïga che ha illustrato, prendendo lo spunto da alcune immagini del suo Paese e dei villaggi in cui ZOODO opera, la sua azione quotidiana a favore delle donne e delle comunità rurali sviluppata tramite i molti progetti di cooperazione promossi in collaborazione con BEOGO.
Uno degli ultimi progetti di cooperazione promossi da ZOODO e finanziato da BEOGO, concerne la produzione di tessuti realizzati su grandi telai da un gruppo di donne appositamente formate e adeguatamente salariate. Lo sviluppo del progetto ha permesso, grazie alla collaborazione con ITC (International Trade Center, un’agenzia dell’ONU), di confezionare stupendi abiti di alta moda presentati recentemente a Ginevra nel corso di una sfilata proposta dalla stilista italo-haïtiana Stella Jean.
La ricorrenza e l’incontro con Mariam Maïga è stata una felice occasione per sottolineare l’amicizia fra Lei e i molti amici ticinesi che le hanno fatto visita in Burkina o che l’hanno conosciuta nel corso di questi anni. Una donna, Mariam Maïga, che opera per la dignità e la libertà delle comunità del suo Paese, che lotta per l’acqua, il cibo, l’educazione e la formazione.