Lettera di Natale

Gentili Signore, Egregi Signori,

L’Associazione Beogo è attiva in Burkina Faso da 19 anni. Anche nel 2023 è proseguita molto intensamente la nostra collaborazione con le associazioni locali Zoodo, Yelemani e la Clinica ostetrica di Farakoba, al sud del Paese, malgrado la gravissima situazione di instabilità: terrorismo, alto numero di rifugiati interni, povertà e fame.
È stata assicurata la continuità dei progetti di Zoodo a Ouahigouya, nel nord del Paese: scuole, Garderie, biblioteca di quartiere, sostegno scolastico, infermiere ambulante, pozzi, borse di studio, padrinati, micro-credito.
Alla periferia di Ouagadougou prosegue il finanziamento del progetto Yelemani di sovranità alimentare che prevede, oltre alle attività produttive (orticoltura, allevamento), corsi di formazione alla agro-ecologia e la costruzione di un laboratorio di trasformazione dei prodotti agricoli.
Continua la collaborazione con la Clinica ostetrica di Honorine Soma, dinamica levatrice burkinabé. Oltre al finanziamento di due formazioni in ginecologia ed ecografia, è iniziata la progettazione della nuova Clinica ostetrica medicalizzata, che completerà l’attuale, insufficiente a far fronte ai bisogni di una popolazione rurale di circa 100’000 abitanti. Il costo preventivato è di 250’000 CHF, investimento che contiamo di finanziare grazie al supporto dei nostri sostenitori.
Come in passato è continuato l’appoggio a studenti meritevoli, di condizioni sociali disagiate. Nove di loro hanno potuto così terminare la formazione universitaria.
Tutte queste attività sono possibili solo grazie all’appoggio di donatori privati e pubblici. È per questa ragione che ci rivolgiamo alla vostra attenzione nella speranza che, anche grazie a una eventuale donazione, potremo continuare a finanziare i progetti in Burkina Faso.
Vi ringraziamo per l’attenzione e vi porgiamo i migliori auguri per le festività natalizie e per il Nuovo Anno.
Con i più cordiali saluti.

A nome del Comitato di Beogo
Franco Losa
presidente

(dicembre 2023)