Lettera di Natale
Gentili signore, Egregi signori,
È proseguita anche quest’anno la collaborazione di Beogo con le ONG Zoodo, Yelemani e Clinica Wolobougou. La situazione politica in Burkina Faso rimane preoccupante, gli attacchi da parte di gruppi armati non sembrano diminuire e il numero di rifugiati interni, costretti a fuggire dai propri villaggi e a confrontarsi con povertà e fame, rimane elevato. Il Presidente Ibrahim Traoré sta comunque promuovendo riforme e progetti di sviluppo positivi per il Paese.
I progetti di sovranità alimentare di Yelemani e la Clinica ostetrica Wolobougou di Honorine Soma non subiscono, al momento, l’impatto diretto del terrorismo, così come le attività nella città di Ouahigouya e nei villaggi limitrofi, dove sosteniamo i progetti di Zoodo: sostegno scolastico, biblioteca di quartiere, scuola dell’infanzia, infermiere mobile.

La Clinica Wolobougou, a Farakoba, nel sud del Paese, prosegue intensamente la sua attività offrendo assistenza ostetrica e ginecologica alle donne in una regione rurale di circa 100’000 abitanti. L’attuale struttura riesce tuttavia a rispondere solo parzialmente ai bisogni del territorio e non permette di fornire cure mediche specialistiche.
Per questo motivo, abbiamo deciso di sostenere il progetto di nuova Clinica che trasformerà l’attuale struttura in Centro medico-chirurgico convenzionato con lo Stato. Il costo della costruzione, che include l’edificio principale e uno stabile amministrativo, è stimato a CHF 690’000. Beogo coprirà l’85% dei costi di costruzione pari a CHF 580’000.
Il progetto è attualmente in piena fase operativa. Sono stati completati la recinzione dell’area, la costruzione del locale di accoglienza per il custode e un magazzino per i materiali. È stato inoltre realizzato un secondo pozzo, dotato di un serbatoio da 20’000 litri e di una pompa solare. Sono iniziati i lavori per la costruzione del piano terra dell’edificio principale della nuova clinica, che ospiterà le sezioni dedicate alle cure ambulatoriali, stazionarie e il blocco chirurgico.

È sempre operativo anche il progetto Borse di studio destinate a studenti universitari meritevoli e di condizioni socio-economiche precarie. L’esperienza ha dato risultati molto positivi, tutti gli studenti hanno frequentato i corsi con impegno raggiungendo gli obiettivi prefissati.

È per questa ragione che ci rivolgiamo alla vostra attenzione nella speranza che, anche grazie a una eventuale donazione, potremo continuare a finanziare i progetti in Burkina Faso.
Con i più cordiali saluti.
A nome del Comitato di Beogo
Franco Losa
presidente
(dicembre 2025)