Una scuola e un pozzo per Gourga
Dal Burkina Faso giungono notizie sempre più preoccupanti. Nelle ultime settimane il terrorismo ha colpito ancora, mietendo decine di morti tra la popolazione indifesa e già confrontata con i problemi endemici: malnutrizione, malattie, disagi ambientali dovuti al riscaldamento climatico. Una delle conseguenze più drammatiche è la fuga della popolazione dalle zone del nord verso regioni più sicure, creando un grosso problema di afflusso di rifugiati, stimato attualmente a oltre un milione di persone. Le zone di accoglienza non dispongono di strutture in grado di far fronte al repentino aumento di popolazione: mancano cibo, scuole, pozzi, abitazioni, servizi sanitari.
L’Associazione Zoodo, con la quale collaboriamo da anni, ci sottopone la richiesta di finanziare la costruzione di una scuola e di un pozzo nel villaggio di Gourga, situato nel nord del paese a est della città di Ouahigouya. Qui vivevano 5’600 persone che in poco tempo sono raddoppiate. Il villaggio è al collasso, l’attuale scuola non è in grado di ospitare tutti i bambini in età scolastica, le classi superano i cento allievi e manca l’acqua potabile. Parte degli allievi sono ospitati in un magazzino senza aerazione e soggetto a inondazione nel periodo delle piogge.
Per queste ragioni la nostra associazione ha deciso di intervenire attivamente sostenendo la costruzione di una nuova scuola (tre sezioni) e di un pozzo. Si tratta di un finanziamento straordinario che supera i normali mezzi finanziari a nostra disposizione, utilizzati prevalentemente per sostenere progetti di lungo termine. Per questa ragione ci rivolgiamo alla vostra generosità e a quella di enti pubblici e fondazioni per reperire i fondi necessari per la realizzazione del progetto “Una scuola e un pozzo per Gourga”.
Il costo previsto ammonta a CHF 12’000 per il pozzo, dotato di pompa manuale, e a CHF 43’000 per la scuola con tre sezioni e locali di servizio. I salari dei docenti sono pagati dallo Stato. Particolare attenzione sarà data anche al rimboschimento dei dintorni dell’edificio scolastico.